Un marchio giovane che rappresenta un'azienda di olivicoltori con una storia pluricentenaria. Il marchio Forestaforte è nato dall'iniziativa dell'imprenditore agronomo Giovanni Melcarne, erede di un'antichissima azienda a conduzione familiare, come simbolo per portare il valore dell'olio del Salento e dell'azienda in Italia e nel mondo.

Infatti la famiglia Melcarne possiede atti notarili redatti in latino già dal 1583 che testimoniano la loro proprietà e conduzione di oliveti che non è mai cessata fino ai giorni nostri. Ancora oggi l'azienda si promuove come soggetto produttore di altissima qualità, evidenziato dal riconoscimento di un gran numero di premi nazionali ed internazionali, il che non li ha fatti desistere dall'innalzare ancor di più il coefficiente qualitativo decidendo da ottobre 2013 di dedicarsi alla sola raccolta notturna delle olive, che grazie alle temperature più basse della notte fa sì che l'olio che ne deriva abbia maggiore intensità nelle note aromatiche.

L'azienda si trova oggi ad avere esperienza pluricentenaria nella gestione degli oliveti e nella produzione dell'olio, ma con una direzione gestionale al passo coi tempi che ha fatto sì che si dedicassero anche a nuove tipologie di prodotto, perfette per una cucina moderna e con velleità di sperimentazione come quella che stiamo vivendo in questi ultimi anni grazie alle linee di oli aromatizzati che si sono aggiunte alle linee Bio, D.O.P. e Optimus, tutte sempre improntate a realizzare un prodotto di qualità superiore.