É capitato a tutti di sentirci leggermente appesantiti dopo un pasto o una cena "impegnativa".

La sensazione é quella di avere un fastidio allo stomaco ed un malessere generale, con i casi peggiori che ci creano dolorose emicranie.In aiuto ci sono i digestivi naturali che rappresentano un aiuto valido ed efficace come alcune spezie o erbe che  tonificano le funzionalità degli organi che sono impegnati nella prima fase della digestione. Tra i digestivi naturali più efficaci ci sono la genziana, il carciofo, lo zenzero, la liquirizia, la camomilla, la menta, ma anche il rabarbaro, il finocchio, il cumino, il tarassaco o la cicoria. Molti di questi ingredienti possono essere consumati sia durante il pasto sia al naturale subito dopo.Proprio per questo ecco due ricette di infusi da preparare a casa, semplici, buone e salutari

 


DIGESTIVO NATURALE CON SALVIA E E CAMOMILLA

Vi serviranno 8 foglie di salvia e un cucchiaino di camomilla. Lasciate in infusione per dieci minuti in una tazza di acqua bollente la salvia e la camomilla. Filtrate e spremetevi il succo di mezzo limone.

DIGESTIVO NATURALE CON FINOCCHIO E MENTA

Qui invece avrete bisogno di un cucchiaino di semi di finocchio e sette foglie di menta. Frantumate i semi di finocchio e metteteli in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente insieme alla menta. Filtrate e bevete sempre dopo i pasti.

INFUSO "DOPO PASTO"
Con la presenza di anice stellato, semi di finocchio e menta é un ottimo alternativa al caffé.Inoltre essendoci la malva aiuta il riposo notturno.

INFUSO DI LIMONE E ARANCIA
Sono due agrumi che bilanciano e rinfrescano il palato dopo il pasto, non a caso i sorbetti piú serviti sono fatti con questi frutti. 

INFUSO ALLA ROSA CANINA
La Rosa Canina oltre che essere ricca di Vitamina C ha anche una sostanza che si chiama Pectina, che aiuta l'equilibrio intestinale.É un infuso che si accompagna bene alle diete, perché induce sazietá.