Preferite il risotto alla piemontese o il risotto alla milanese? Questa è una battaglia dura che non si combatte solo in cucina. In verità vi dico è una battaglia geografica! Fate la vostra scelta Piemonte o Lombardia? Zafferano o fondo bruno?

Come facciamo a decidere? Ma ovviamente a suon di risotterie! Piemonte vs Lombardia e vediamo che succede.

Sulla destra del ring, per il Piemonte scende il ristorante Maccallè di Novara. Specialità : “Riso Macallè”, si tratta di un riso mantecato con il fondo bruno, un brodo ridotto di vitello. Chef: Tommaso Farina, che presenta un piatto della più grande tradizione piemontese, così classico che gli hanno anche dedicato un libro. Al Maccalè viene servito in maniera semplice, gustoso, dal gusto intenso e avvolgente. Se volete gustare il risotto alla piemontese a Torino, alla trattoria “La Madia”, sarete soddisfatti. Una trattoria tipica del Piemonte dove vi sentirete a casa. Per loro non esistono ricette perfette, ma perfette interpretazioni personali: “saper dosare e miscelare gli ingredienti non è un processo chimico, ma un atto d’amore”.

Ma ora tocca alla Lombardia, che alla sinistra del ring schiera il “Risotto con pasta di salame d'oca, fagiolini dell'occhio e Bonarda” che potrete gustare nella Trattoria Podazzera di Vigevano.

A questo punto il Piemonte schiera il ristorante “La Sammarrita” di Torino, specialità: “Risotto nocciole del Piemonte Igp e gorgonzola”.

La Lombardia risponde con un campione dei pesi massimi: “La premiata gnoccheria e risotteria” di via Cattaneo a Varese. Via Cattaneo è chiamata la piccola Brera... insomma architettura mozzafiato e risotti da trasecolare.

Il Piemonte, non contento, mette in campo anche il famoso “Risotto basilico e capesante” della trattoria Torricelli di Torino.

Ma la Lombardia, non può essere da meno e schiera anche “L'antica trattoria della Pesa” a Milano. Specialità: “risotto giallo alla milanese”!

Insomma, io qui non saprei chi scegliere. Ma poi perché scegliere?

Per me vincono entrambe perciò vado a mangiarmi un buon risotto. Quale? Non lo so più!